Carlotta Borasio

comunicazione, contenuti e creatività

Sogno aziende e professionisti felici di raccontare ciò che fanno e che li appassiona.
Sogno che abbiano gli strumenti per scrivere bene i loro testi.
Sogno che le loro parole aprano porte.

Il mio blog

Una serie di appunti su comunicazione, letture, film, serie TV, creatività, scrittura ed esperienze personali su cui possiamo confrontarci. 

Vedi e senti il mondo come il tuo lettore: il contesto

Storia di un abito da cocktail che non comprerò mai È una bella mattina di marzo, fuori c’è il sole, mia figlia gioca con i Duplo sul tappeto, io sono alla scrivania che spulcio la posta.Trovo diverse newsletter dei miei brand preferiti: uno di questi mi propone dei bellissimi abiti da cocktail...

leggi tutto
5 consigli che non ho trovato nei libri su maternità e figli

Quando sto per affrontare qualcosa di nuovo il mio approccio è sempre lo stesso: prendo in prestito dalla biblioteca/acquisto qualsiasi libro sull’argomento per quanto improbabili.Così ho fatto quando ho scoperto di essere incinta di Piccola Gremlin.Settordici libri su come si sviluppa il feto,...

leggi tutto
Se si sfida il Fascismo a colpi di racconti gialli

È il 1935. Siamo a Torino. Anita è giovane, bella e fidanzata: potrebbe occuparsi dei preparativi per il suo matrimonio con Corrado (giovane, bello, gentile, benestante). Invece, pensa te, si è messa in testa che vuole lavorare. E di lavoro batte a macchina traduzioni di racconti gialli per una...

leggi tutto
6 elementi per capire come funziona la comunicazione

L’estate scorsa ho scelto come lettura da ombrellone Il nuovo libro della comunicazione di Ugo Volli. Ho voluto leggerlo perché mi pareva di star acquisendo tutta una serie di nozioni e competenze che però avevano bisogno di un impianto teorico che io non avevo, visto che a Lettere avevo fatto...

leggi tutto
Scaccia la vocina che ti dice che ne hanno già parlato tutti

‘Ma non ne hanno già parlato tutti? Come faccio ad aggiungere qualcosa di nuovo?’ Questa è l’obiezione che mi fanno spesso quando consiglio ai miei clienti di partire da ciò di cui sono competenti, dal loro lavoro, dalla loro esperienza. Alla ricerca dell’originalità Il timore è di non poter...

leggi tutto
Smettila di trattare male i tuoi clienti

C’è una cosa che mi perplime sempre tantissimo quando vado nei negozi o sugli account/pagine online di professionisti e imprenditori: trovare un tono di fastidiosa sufficienza (se va bene) o di aggressiva insofferenza e perculo nei confronti dei clienti (che qui uso come sinonimo di utenti per...

leggi tutto
Chiedere scusa: non metterti al centro

Chiedere scusa è difficile, ci viene insegnato da bambini ma spesso in maniera sbagliata. Facciamo un casino, l’adulto ci acchiappa e ci ringhia: “Ora chiedi scusa”. Chiedere scusa diventa una punizione, una marcia della vergogna, un obbligo. Il risultato è che quando diventiamo adulti e non c’è...

leggi tutto